Armonizzazione delle etichette degli edifici per il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici

Minergie, GEAK, SNBS Hochbau e 2000-Watt-Areale: la famiglia di etichette per l’edilizia viene ridisegnata. Il 17 marzo 2022 le organizzazioni promotrici e l’Ufficio federale dell’energia hanno firmato un contratto che definisce il quadro della futura cooperazione. In futuro, un’unica organizzazione sarà responsabile della certificazione, dell’assicurazione della qualità, della comunicazione e della formazione continua. Questo crea sinergie e rafforza i singoli marchi. Il precedente sito da 2000 watt viene ora trasformato nel sito Minergie e nel sito SNBS.

Il certificato energetico degli edifici dei cantoni GEAK, Minergie, lo Standard per l’edilizia sostenibile Svizzera SNBS Hochbau della Rete per l’edilizia sostenibile Svizzera (NNBS) e 2000-Watt-Areale sono marchi indipendenti. Sono a carico della Confederazione, dei Cantoni e dell’economia. GEAK, Minergie e NNBS sono organizzate come associazioni. Il marchio 2000-Watt-Areal è un progetto di SwissEnergy, un programma dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). L’obiettivo principale di questi marchi è quello di contribuire agli obiettivi della politica energetica e climatica della Svizzera e della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile.

In una dichiarazione dell’aprile 2020, le associazioni e le organizzazioni coinvolte hanno dichiarato di voler lavorare insieme in futuro. Ora hanno concretizzato il tutto in un contratto che le organizzazioni promotrici e l’UFE hanno firmato il 17 marzo 2022. Marc Mächler, Presidente del Governo del Cantone di San Gallo e Presidente dell’Associazione Minergie, commenta questo aspetto:
“Gli immobili sostenibili danno un contributo importante alla protezione del clima. La tendenza è positiva, ma il potenziale è lungi dall’essere esaurito. Unendo le risorse nella famiglia dei marchi edilizi, possiamo ottenere un impatto molto maggiore. I marchi si completano a vicenda, sono meglio coordinati tra loro e i proprietari e i progettisti degli edifici possono orientarsi più facilmente su quale marchio soddisfa le loro esigenze”.

Solo due etichette per edifici e aree

La cooperazione è anche legata a una riprogettazione o armonizzazione delle etichette. In futuro ci saranno solo due etichette per edifici e siti, oltre al certificato energetico dell’edificio (vedi grafico in appendice). Le categorie esistenti delle etichette Minergie (Minergie, Minergie-P, Minergie-A, Minergie-Eco, Minergie-P-Eco e Minergie-A-Eco) saranno mantenute. In questo modo, la presenza sul mercato e la demarcazione delle etichette diventano più chiare.

Il precedente sito da 2000 watt viene ora trasformato nel sito Minergie e nel sito SNBS. Il prodotto 2000-Watt-Areal non sarà più offerto o certificato dopo il 31 dicembre 2023. Per i siti da 2000 watt già esistenti o per quelli in fase di certificazione o ricertificazione, le nuove etichette forniranno una soluzione di follow-up.

Cos’altro c’è di nuovo?

  • I calcoli energetici e climatici delle etichette degli edifici sono armonizzati (ad esempio, un unico sistema per i fattori di ponderazione).
  • Un’unica organizzazione operativa è responsabile della certificazione, dell’assicurazione della qualità, della comunicazione e della formazione continua dei marchi edilizi svizzeri.
  • Viene istituito un organo di coordinamento sovraordinato delle etichette e dell’UFE.
  • I referenti per la clientela e l’organizzazione sono chiaramente definiti, le sinergie sono sfruttate al massimo, con l’obiettivo di essere autosufficienti nel medio termine.

Per i proprietari di edifici e i progettisti, queste armonizzazioni comportano notevoli semplificazioni nella pianificazione degli edifici e dei siti. È necessario un solo sistema di calcolo.

Con l’accordo di cooperazione, è stato preparato il terreno per l’attuazione concreta. Il lancio dell’etichetta per edifici adattata e delle due etichette per aree è previsto per la metà del 2023.


Per le interrogazioni

Brigitte Mader, Comunicazione UFE,
+41 58 485 60 46, brigitte.mader@bfe.admin.ch


Contatti diretti per le richieste di informazioni sui marchi edilizi svizzeri

Organizzazione aziendale Svizzera tedesca
Andreas Meyer Primavesi, +41 61 205 25 51, andreas.meyer@minergie.ch, andreas.meyer@geak.ch

Organizzazione Svizzera Romanda
Olivier Meile, +41 27 205 70 11, olivier.meile@minergie.ch, olivier.meile@cecb.ch

Organizzazione Svizzera Italiana
Milton Generelli, +41 91 290 88 12, milton.generelli@minergie.ch, milton.generelli@cece.ch

Vi siete persi le notizie?

Non perdetevi altre notizie. Iscrivetevi alla nostra newsletter e riceverete aggiornamenti regolari e informazioni sull’edilizia sostenibile direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Supporto

Datenschutz | Impressum

Protezione dei dati | Impronta