Contributi di sostegno
Molti cantoni promuovono da tempo la certificazione Minergie. In pratica, i costi della certificazione vengono coperti in parte o totalmente. In linea di principio, i Cantoni possono anche promuovere la certificazione in conformità con la SNBS Edilizia. Alcuni lo fanno già attraverso i contributi globali forniti dal governo federale. Il finanziamento proviene dalla parziale destinazione delprelievo di CO2. Il nostro consiglio: per il vostro prossimo progetto, chiedete all’ufficio cantonale dell’energia se questo è possibile anche nel vostro cantone.
Contributi edilizi
Anche il programma federale e cantonale per l’edilizia è disponibile per promuovere misure di efficienza energetica. Nell’ambito di questo programma, le nuove costruzioni e le ristrutturazioni sono sovvenzionate al metro quadro. I Cantoni stabiliscono individualmente quali misure promuovere e a quali condizioni. La base è il Modello di finanziamento armonizzato dei Cantoni (HFM 2015). Tuttavia, i progetti SNBS possono beneficiare di questi fondi solo se sono anche certificati secondo Minergie. Ulteriori informazioni sulla certificazione SNBS.
Ulteriori fonti di informazione sulla promozione dell’edilizia sostenibile:
www.bwo.admin.ch – Promozione della costruzione di abitazioni senza scopo di lucro WFGwww.energiefranken.ch – Elenco delle misure di promozione, per codice postalewww.ärmelhoch.ch – Elenco dei programmi di promozione, in particolare per la ristrutturazione, per cantone.
Finanziamenti per progetti certificati SNBS
L’Ufficio Federale per l’Edilizia Abitativa(BWO) ha modificato le disposizioni per i prestiti dei Fonds-de-Roulement(FdR) all’inizio del 2025. Queste modifiche offrono interessanti opzioni di finanziamento per gli edifici certificati SNBS e, per la prima volta, anche per i siti.
Importo del prestito in base al livello di certificazione SNBS
-
SNBS Argento: 40’000 CHF
-
SNBS Oro: CHF 50.000
-
SNBS Platinum: CHF 60.000
I progetti con un certificato SNBS possono richiedere un prestito di 60.000 franchi svizzeri per appartamento.
Questi prestiti agevolati sostengono i costruttori di case senza scopo di lucro nella realizzazione di progetti di edilizia sostenibile. In questo modo promuovono lo sviluppo di abitazioni ecologiche, socialmente accettabili ed economicamente sostenibili in Svizzera.