Contributi di sostegno

Molti cantoni promuovono da tempo la certificazione Minergie. In pratica, i costi della certificazione vengono coperti in parte o totalmente. In linea di principio, i Cantoni possono anche promuovere la certificazione in conformità con la SNBS Edilizia. Alcuni lo fanno già attraverso i contributi globali forniti dal governo federale. Il finanziamento proviene dalla parziale destinazione delprelievo di CO2. Il nostro consiglio: per il vostro prossimo progetto, chiedete all’ufficio cantonale dell’energia se questo è possibile anche nel vostro cantone.

Contributi edilizi

Anche il programma federale e cantonale per l’edilizia è disponibile per promuovere misure di efficienza energetica. Nell’ambito di questo programma, le nuove costruzioni e le ristrutturazioni sono sovvenzionate al metro quadro. I Cantoni stabiliscono individualmente quali misure promuovere e a quali condizioni. La base è il Modello di finanziamento armonizzato dei Cantoni (HFM 2015). Tuttavia, i progetti SNBS possono beneficiare di questi fondi solo se sono anche certificati secondo Minergie. Ulteriori informazioni sulla certificazione SNBS.

Ulteriori fonti di informazione sulla promozione dell’edilizia sostenibile:

www.bwo.admin.ch – Promozione della costruzione di abitazioni senza scopo di lucro WFGwww.energiefranken.ch – Elenco delle misure di promozione, per codice postalewww.ärmelhoch.ch – Elenco dei programmi di promozione, in particolare per la ristrutturazione, per cantone.

Finanziamenti per progetti certificati SNBS

L’Ufficio Federale per l’Edilizia Abitativa(BWO) ha modificato le disposizioni per i prestiti dei Fonds-de-Roulement(FdR) all’inizio del 2025. Queste modifiche offrono interessanti opzioni di finanziamento per gli edifici certificati SNBS e, per la prima volta, anche per i siti.

Importo del prestito in base al livello di certificazione SNBS
  • SNBS Argento: 40’000 CHF

  • SNBS Oro: CHF 50.000

  • SNBS Platinum: CHF 60.000

I progetti con un certificato SNBS possono richiedere un prestito di 60.000 franchi svizzeri per appartamento.

Questi prestiti agevolati sostengono i costruttori di case senza scopo di lucro nella realizzazione di progetti di edilizia sostenibile. In questo modo promuovono lo sviluppo di abitazioni ecologiche, socialmente accettabili ed economicamente sostenibili in Svizzera.

Per saperne di più

Datenschutz | Impressum

Protezione dei dati | Impronta

Info sui cookie

Questo sito web utilizza i cookie per garantirti un’esperienza ottimale.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.