Download
Strumenti e attrezzi
Qui troverete tutte le risorse e gli strumenti relativi allo Standard SNBS per l’edilizia sostenibile in Svizzera.
Informazioni: non viene offerto alcun supporto per l’utilizzo dell’elenco.
L’aiuto per l’applicazione dello Standard Svizzero di Edilizia Sostenibile per i Siti (SNBS Site) si basa sulla descrizione dei criteri SNBS Site. Lo scopo del documento è quello di illustrare gli aspetti descritti nella descrizione dei criteri e nella piattaforma di etichettatura. In questo modo si intende semplificare la creazione, la presentazione e la certificazione per tutti i partecipanti al progetto. I regolamenti contenuti nell’aiuto alla candidatura sono una componente vincolante della procedura di certificazione, promuovendo così la garanzia di qualità e consentendo un’applicazione trasparente e standardizzata in tutta la Svizzera.
Informazioni: non viene offerto alcun supporto per l’utilizzo dell’elenco.
Lo Standard Svizzero per l’Edilizia Sostenibile SNBS suddivide le tre aree della società, dell’economia e dell’ambiente in 11 temi, ai quali sono assegnati un totale di 35 criteri. Un edificio viene valutato sulla base di questi criteri. La descrizione dei criteri descrive in modo dettagliato i criteri e i parametri di misura associati – è quindi lo strumento di lavoro di base. Sulla base dell’SNBS, è possibile valutare e certificare edifici con destinazione d’uso ufficio/amministrazione, residenziale ed educativa. Questo vale sia per i nuovi edifici che per le ristrutturazioni. Inoltre, al piano terra sono possibili usi misti con il commercio.
Gli strumenti ausiliari per la costruzione di edifici SNBS supportano gli utenti nella valutazione dei singoli criteri e parametri di misurazione. L’uso degli strumenti e in particolare dei modelli è consigliato ed è un requisito obbligatorio nel processo di certificazione. La descrizione dei criteri descrive l’applicabilità degli strumenti ausiliari.
Questa guida riveduta tiene conto di tutte le novità introdotte dalla versione 2023.1 della SNBS-Edificio. Ha lo scopo di fornire a clienti e progettisti che non hanno un’esperienza approfondita in materia di edilizia sostenibile una rapida panoramica dello standard e dei suoi concetti. Mostra quali criteri e argomenti sono rilevanti in quale fase del progetto. Documenta le leve e descrive quali misure devono essere affrontate e quando. In questo modo, aiuta a incorporare gli obiettivi dell’edilizia sostenibile nel progetto.
Il “Pre-Check SNBS Building Construction” permette di ottenere informazioni sulla sostenibilità di un progetto in 30-120 minuti rispondendo a semplici domande. In questo modo si identificano gli ostacoli nella fase iniziale del progetto di costruzione che mettono a rischio la valutazione complessiva della sostenibilità. In questo modo è possibile introdurre tempestivamente misure di miglioramento. Il modulo include anche il modulo aggiuntivo opzionale per la verifica del clima dell’edilizia SNBS. Questo modulo determina la conformità al cambiamento climatico di un progetto edilizio.
Il locatario è responsabile dell’implementazione del catalogo di specifiche “SNBS tenant fit-out” nei locali da lui affittati. Dell’intero catalogo dei criteri SNBS, composto da 35 criteri, 4 sono considerati rilevanti per l’allestimento dei locali in affitto. Il documento fa parte del contratto di locazione ed è vincolante.
Il SNBS-Areal suddivide le tre aree della società, dell’economia e dell’ambiente in 12 temi, ai quali sono assegnati un totale di 30 criteri. Un’area viene valutata sulla base di questi criteri. La descrizione dei criteri descrive in modo dettagliato i criteri e i parametri di misura associati – è quindi lo strumento di lavoro di base. Con l’SNBS, tutti gli usi possono essere certificati; tuttavia, devono esserci almeno due usi diversi sul sito.
Lo Standard Svizzero per l’Edilizia Sostenibile (SNBS) è il risultato di un’intensa e proficua collaborazione tra esperti del settore pubblico e privato. Integra i criteri più importanti per l’edilizia sostenibile e funge da base per investitori, progettisti e proprietari di edifici. Con strumenti pratici per la realizzazione di progetti di edilizia sostenibile, offre una traduzione semplice e pratica dell’Agenda 2030 dalla fase di pianificazione fino all’utilizzo.
I siti certificati secondo la norma 2000-Watt-Areal e che cercano una soluzione di follow-up con un nuovo certificato del sito possono richiedere il trasferimento a SNBS-Areal versione 23 in qualsiasi forma (sviluppo, trasformazione, funzionamento).
Lo standard infrastrutturale SNBS è suddiviso nelle 4 aree trasversale, sociale, economica e ambientale e comprende 10 temi. I 29 criteri sono valutati qualitativamente con un totale di 75 indicatori. Gli indicatori sono descritti in dettaglio nella descrizione dei criteri. È lo strumento di lavoro di base e viene utilizzato insieme allo strumento di valutazione.
Lo strumento di valutazione gratuito per l’Infrastruttura SNBS può essere utilizzato per inserire i punti ottenuti per i singoli indicatori. In base a ciò, calcola il rating del progetto e i risultati vengono visualizzati immediatamente. Lo strumento consente anche un confronto tra obiettivo ed effettivo.
Lo strumento di valutazione SNBS Infrastructure 1.0, insieme alla descrizione dei criteri, consente di valutare in modo completo la sostenibilità di un progetto edilizio. Lo strumento Excel può essere applicato a tutte le fasi del progetto e a tutti i settori (mobilità, trasporti, energia, acqua, comunicazioni, infrastrutture di protezione).
Il file Excel contiene:
- Strumento di valutazione Excel in tedesco
Destinatari: ingegneri, consulenti, progettisti, uffici del genio civile, ferrovie, USTRA.
Applicazione: tutti i tipi di progetti infrastrutturali
La Conferenza di coordinamento degli enti edilizi e immobiliari dei costruttori pubblici (KBOB), insieme all’NNBS, ha pubblicato una scheda informativa sullo standard svizzero per l’edilizia sostenibile SNBS-Infrastrutture. Fornisce un’introduzione compatta allo standard e ne illustra le aree di applicazione e i punti di forza.
La Conferenza di coordinamento degli enti edilizi e immobiliari dei costruttori pubblici (KBOB), insieme all’NNBS, ha elaborato una raccomandazione su come integrare il nuovo criterio di aggiudicazione “sostenibilità” nelle gare d’appalto. Lo strumento guida l’acquirente attraverso il processo, mostrando come questo possa essere implementato.
La scheda informativa mette in relazione gli indicatori dell’SNBS con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Il documento mostra che l’SNBS copre tutti gli SDG rilevanti per le infrastrutture e l’ingegneria civile.
La Conferenza di coordinamento degli enti edilizi e immobiliari dei costruttori pubblici (KBOB), insieme all’NNBS, ha elaborato una raccomandazione su come integrare il nuovo criterio di aggiudicazione “sostenibilità” nelle gare d’appalto. Lo strumento guida l’acquirente attraverso il processo, mostrando come questo possa essere implementato.
La guida presenta il concetto di edificio sostenibile in modo semplificato e accompagna il cliente nel suo progetto. È strutturato secondo il classico processo di costruzione su cui si basano anche gli standard della Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti (SIA).
La guida è stata sviluppata come tesi di Master MAS in Costruzione Sostenibile presso l’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, Horw; Autore: Tobias Ammann, Lingua: Tedesco
Questa guida aiuta i proprietari degli edifici e i dipartimenti di comunicazione a posizionare gli immobili sostenibili in modo visibile e comprensibile. Utilizza cinque fattori di influenza e consigli pratici per mostrare come si possono contattare gli inquilini e gli acquirenti giusti. I contenuti si basano su una ricerca condotta dalla NNBS con la ZHAW e sostenuta da Innosuisse e Fehr Advice.
Lingua: tedesco
Questa linea guida (in tedesco) serve come aiuto di lavoro per l’edilizia sostenibile a livello di pianificazione dell’utilizzo speciale comunale e si basa sulla descrizione dei criteri SNBS per la costruzione di edifici, versione 2.1. Fornisce raccomandazioni per i criteri SNBS per la pianificazione dell’utilizzo speciale, in modo che il tema della sostenibilità possa essere preso in considerazione già nelle prime fasi di servizio in conformità con la SIA e incorporato nella pianificazione al livello appropriato.
Volete essere informati sulle nuove versioni?
Vi offriamo un’ampia gamma di ausili e strumenti per supportarvi nell’edilizia sostenibile. Volete essere sempre aggiornati? Iscrivetevi alla nostra newsletter per essere regolarmente informati su modifiche e novità.