SNBS-Infrastruttura
Con SNBS-Infrastruttura, gli edifici per la mobilità, l’acqua, le strutture di protezione, l’energia e la comunicazione possono essere progettati, costruiti, gestiti e sviluppati in modo sostenibile. Quando si valuta la sostenibilità, si considera l’intero ciclo di vita.
Lo standard aiuta a prendere le decisioni giuste nelle prime fasi del progetto e a stabilire la rotta necessaria per l’implementazione. Serve anche come lista di controllo in tutte le fasi successive del progetto, fino allo smontaggio. Aiuta a mettere in discussione i processi che sono stati mantenuti fino ad ora e a verificarne la completezza. L’SNBS-Infrastruttura è uno strumento pratico che può essere utilizzato per pianificare e valutare la sostenibilità di un progetto in base a vari criteri delle tre aree di sostenibilità e a temi trasversali e generali. A differenza di SNBS-Edificio e SNBS-Quartiere, non può essere certificato.
L’SNBS-Infrastruttura è stato sviluppato sulla base della norma SIA 112/2 “Costruzioni sostenibili – ingegneria civile e infrastrutture” ed è compatibile con gli strumenti esistenti per la valutazione della sostenibilità delle infrastrutture. Tra questi, ad esempio, gli strumenti svizzeri NIBA e NISTRA o il SuRe internazionale. Si tiene conto anche dei requisiti della valutazione di impatto ambientale (VIA).
7 buoni motivi per farlo
Valuta la sostenibilità di un progetto su base neutrale, rendendola così tangibile e confrontabile.
Ha una struttura orientata agli obiettivi e all'impatto e serve quindi come lista di controllo di accompagnamento in tutte le fasi del progetto.
Si basa sullo standard SIA 112/2 ed è compatibile con altri sistemi di valutazione come ZINV, NIBA o NISTRA.
Grazie al suo approccio qualitativo, offre ai committenti, agli ingegneri e ai progettisti specializzati la libertà di soddisfare i requisiti.
Valuta l'uso, l'efficienza economica e la compatibilità ambientale degli edifici infrastrutturali in modo integrato, dalla decisione sull'ubicazione, allo sviluppo del progetto e al processo di costruzione, fino al funzionamento, alla manutenzione e allo smantellamento.
Permette di stabilire le priorità in modo mirato e fornisce un supporto nella comunicazione con i politici (finanziamenti) e la popolazione (meno resistenza, maggiore fiducia).
È uno strumento per l'approvvigionamento di risorse finanziarie e supporta l'aspetto della sostenibilità negli appalti pubblici.
FAQ SNBS-Infrastruttura
Domande e risposte utili sull’SNBS-Infrastruttura
Lo standard e lo strumento di valutazione sono aperti ai professionisti per un uso gratuito e senza impegno. È possibile utilizzarlo per registrare e valutare i progetti in tutte le fasi della progettazione. La sperimentazione è quindi consentita ed espressamente incoraggiata. La descrizione dei criteri e lo strumento di valutazione dello standard sono disponibili nella sezione Download.
L'SNBS è uno strumento ideale per i comuni e le città nell'attuazione delle politiche comunali in materia di energia e sostenibilità. È adatto, ad esempio, come catalogo dei requisiti per la nuova costruzione o il rinnovo delle infrastrutture comunali.
Gli indicatori sono valutati da 0 a 2 punti, dove 1 punto significa che i requisiti legali sono appena soddisfatti. Per un progetto sostenibile, sarebbe auspicabile un tasso di conformità di almeno il 60% o una media di 1,2 punti. Tuttavia, ogni costruttore-proprietario è libero di scegliere la propria destinazione. Inoltre, il numero di punti è solo una cosa; ciò che conta è soprattutto il modo in cui viene trattato l'argomento.