Faktor Verlag ha pubblicato un libro specialistico sullo sviluppo e la gestione sostenibile dei siti. In 180 pagine fornisce un ampio spettro di utili conoscenze pratiche.
Oltre alle nozioni di base su siti e quartieri, vengono trattati argomenti e concetti specialistici relativi ad aspetti sociali ed economici, processi, energia, risorse, mobilità, adattamento al clima, biodiversità, etichette e standard. Otto esempi pratici completano il contenuto.
Sviluppare e gestire in modo sostenibile interi siti e quartieri è molto più complesso che nel caso di singole proprietà. Da un lato, è necessario tenere conto delle esigenze e dei requisiti di un gruppo molto più ampio di stakeholder. D’altro canto, viene dato maggior peso a temi generali come la pianificazione urbana, la mobilità, l’ecologia urbana e gli aspetti sociali. Tuttavia, ciò si traduce in sinergie che possono aumentare di molte volte i benefici per l’economia, la società e l’ambiente.
Il libro è inteso come uno strumento pratico. Si rivolge quindi principalmente a sviluppatori e gestori di siti, progettisti, fornitori di energia, aziende appaltatrici, fornitori di mobilità e personale amministrativo di comuni e città.