La Rete Edifici Sostenibili Svizzera

L’NNBS svolge un ruolo di primo piano nell’edilizia sostenibile in Svizzera. Si considera il primo punto di contatto, il pioniere e il motore dell’innovazione. In questo modo, si adopera per garantire che tutte e tre le dimensioni della sostenibilità (ecologia, economia e sociale) siano trattate in modo equilibrato. La Rete Edifici Sostenibili Svizzera NNBS è stata fondata nel 2013. La base di partenza è stata la Strategia per lo sviluppo sostenibile del Consiglio federale. L’associazione, sostenuta dal settore pubblico e privato, coordina e sostiene l’edilizia sostenibile in Svizzera come organizzazione centrale e di ampio respiro.

I nostri obiettivi

Ci impegniamo affinché l’edilizia sostenibile diventi la norma in Svizzera. Lavoriamo a tutti i livelli di costruzione: dalle singole proprietà e dai parchi di edifici alla costruzione di infrastrutture, allo sviluppo di quartieri e alla pianificazione territoriale. Viene sempre preso in considerazione l’intero ciclo di vita degli edifici, dalla progettazione, alla costruzione, alla manutenzione e riparazione, fino alla conversione e alla decostruzione.

Per raggiungere i nostri obiettivi, promuoviamo la cooperazione tra imprese, settore pubblico, istruzione, politica e scienza. Sviluppiamo principi generalmente accettati e creiamo una comprensione comune dell’edilizia sostenibile in tutta la Svizzera. Nel fare ciò, sosteniamo sempre condizioni quadro chiare sul mercato, sviluppiamo e diffondiamo le conoscenze e gli strumenti di lavoro necessari.

Affinché l’edilizia sostenibile possa essere ampiamente accettata, è necessaria una comprensione comune tra tutti i soggetti coinvolti. Inoltre, è necessaria la consapevolezza che i progetti sostenibili offrono un valore aggiunto per l’economia, la società e l’ambiente. È su questo che stiamo lavorando.

Siamo specializzati nelle seguenti aree

Cassetta degli attrezzi (Cassetta degli attrezzi)

Sviluppiamo e manteniamo lo Standard svizzero per l’edilizia sostenibile e supportiamo i responsabili della pianificazione, della costruzione e della gestione fornendo le conoscenze necessarie. In questo modo, promuoviamo e diffondiamo soluzioni innovative e forniamo gli strumenti di lavoro necessari, soprattutto per la certificazione. Sosteniamo una cultura edilizia che coltivi e sviluppi anche il trattamento attento del patrimonio culturale e paesaggistico.

Focus tematico

Sviluppiamo principi di base e strumenti di lavoro per la costruzione e il funzionamento a bassa emissione di CO2. Un altro obiettivo è quello di creare un’economia circolare funzionante. Per mitigare gli effetti già esistenti del cambiamento climatico, promuoviamo anche un’edilizia adattata al clima.

Marketing

Utilizziamo il marketing e la comunicazione per sensibilizzare gli stakeholder del settore edilizio e immobiliare alla costruzione e al funzionamento sostenibili. In particolare, ne comunichiamo i vantaggi e i valori aggiunti in modo comprensibile e orientato ai gruppi target.

Affari pubblici
Condizioni quadro

Lavoriamo a livello politico per garantire che la costruzione e il funzionamento sostenibili si affermino in Svizzera e si radichino nelle fondamenta giuridiche. A tal fine, forniamo a politici e funzionari pubblici informazioni e argomenti. Inoltre, sosteniamo i proprietari di edifici pubblici nell’adempimento della loro funzione esemplare.

Istruzione

Mettiamo le parti interessate in condizione di progettare e costruire in modo sostenibile e di gestire le loro strutture in modo sostenibile per tutto il loro ciclo di vita. A tal fine, collaboriamo con gli istituti scolastici e ci assicuriamo che gli elementi rilevanti dell’edilizia sostenibile siano integrati nell’istruzione.

Collegamento in rete

Mettiamo in rete il settore edilizio e immobiliare svizzero e collaboriamo con i principali attori nazionali ed esteri dell’edilizia sostenibile. In questo modo, creiamo le condizioni per rendere ampiamente accessibili e condividere tra gli attori il know-how e l’esperienza necessari.

Associazione

Ci consideriamo il primo punto di contatto e il pioniere dell’edilizia sostenibile in Svizzera. Agiamo in modo indipendente e disponiamo di una base ampia ed equilibrata, sia in termini di personale che di finanze. Dove possibile, riuniamo concetti collaudati per l’edilizia sostenibile. Dove manca qualcosa, lo sviluppiamo con i partner e lo mettiamo a disposizione degli attori.

Associazione esente da imposte

La Rete Edifici Sostenibili Svizzera NNBS è un’associazione esente da imposte e iscritta nel registro delle istituzioni esenti da imposte del Cantone di Zurigo.

Datenschutz | Impressum

Protezione dei dati | Impronta