Trasformazione dell’industria delle costruzioni
Il tema del simposio Edilizia sostenibile 2024 è stato “La trasformazione dell’industria delle costruzioni”. Relatori di fama hanno discusso di come gli edifici possano essere progettati, realizzati e gestiti in modo neutrale dal punto di vista climatico. Sono stati discussi temi come l’uso di materiali rinnovabili, l’utilizzo efficiente del suolo e la promozione di un uso sostenibile del territorio.
Michel Bohren ha aperto la conferenza e ha sottolineato il ruolo dell’industria delle costruzioni nell’affrontare sfide globali come il Green Deal della Commissione europea. La professoressa Barbara Sintzel ha ospitato l’evento e ha chiesto un cambiamento di paradigma verso una maggiore sostenibilità, un’economia circolare e l’innovazione. Esperti come il Prof. Dr. Guillaume Habert hanno presentato soluzioni per una trasformazione sostenibile dell’industria delle costruzioni.
Tra gli altri argomenti trattati, la tassonomia dell’UE, gli incentivi economici per l’edilizia sostenibile e la necessità di un uso consapevole di risorse limitate come il suolo. Esempi di progetti, come la trasformazione del sito della segheria, hanno illustrato l’attuazione pratica dei principi di sostenibilità. Nel pomeriggio, dibattiti e workshop hanno approfondito i vari argomenti.