L’evento di dialogo sull’infrastruttura SNBS, che si è tenuto per la seconda volta, ha confermato il grande interesse degli esperti per lo standard. Tre presentazioni hanno evidenziato esempi di applicazione molto diversi tra loro, dimostrando così la sua ampia funzionalità. Il dialogo tra i partecipanti e il feedback per l’ulteriore sviluppo dello standard sono stati particolarmente preziosi. Il dialogo continuerà quindi e il prossimo evento si terrà il 20 maggio 2025.
L’infrastruttura SNBS sta chiaramente prendendo piede ed è ora considerata uno strumento indispensabile, soprattutto dai clienti del settore pubblico. Non solo può essere utilizzato per valutare in modo completo la sostenibilità dei progetti, ma la sua applicazione porta anche all’ottimizzazione su un ampio fronte. I progetti presentati all’evento di dialogo hanno dimostrato che ciò è ampiamente indipendente dal tipo di progetto.
Uno di questi è stato il progetto di sviluppo WILWEST, molto complesso, in cui sono stati applicati l’Infrastruttura SNBS e il Sito SNBS. Dopo che il progetto ha incontrato ostacoli politici a causa della sua percepita mancanza di sostenibilità, è stato esaminato meticolosamente con l’aiuto della SNBS. Le misure di ottimizzazione sono state ricavate dal potenziale di sostenibilità così individuato e valutate in termini di benefici in un’analisi complessiva. Le misure che ne derivano possono ora essere comunicate in maniera basata sui fatti, il che renderà la discussione successiva molto più obiettiva.
La protezione dalle inondazioni e la rivitalizzazione del fiume Wiese nel cantone di Basilea Città è un progetto completamente diverso. L’obiettivo era quello di ottimizzare interessi diversi come la protezione dell’acqua potabile, la qualità dell’area ricreativa locale e l’ottimizzazione della logistica dei trasporti in un perimetro binazionale, dato che il progetto interessa anche aree in territorio tedesco. I responsabili hanno sottolineato che la valutazione con l’infrastruttura SNBS è stata utile perché ha affrontato anche questioni che sono emerse solo in seguito all’applicazione dello standard. A posteriori, avrebbero voluto che l’infrastruttura SNBS fosse stata applicata molto prima nel progetto, perché il suo effetto leva è meno pronunciato nelle fasi successive.
La terza presentazione si è concentrata sugli obiettivi contrastanti nell’ambiente urbano. Dall’esame approfondito dei temi della sostenibilità, l’Ufficio del Genio Civile della Città di Berna ha identificato 160 misure specifiche con cui può dare un contributo positivo alla sostenibilità. Tuttavia, l’attuazione di queste misure non è sempre facile, in quanto bisogna tenere conto anche delle diverse richieste e aspettative della popolazione, che in molti casi portano a obiettivi contrastanti. Per risolvere tali conflitti, l’Ufficio del Genio Civile richiede che le obiezioni siano adeguatamente motivate per essere valide.
La parte finale dell’evento di dialogo è stata dedicata alla discussione, alla raccolta di feedback dal campo e alla previsione di sviluppi futuri. Alcuni dei resoconti del pubblico sono stati controversi. Alcuni non hanno apprezzato una quantificazione oggettiva degli indicatori, mentre altri hanno lodato l’approccio qualitativo. Stephan Wüthrich, segretario tecnico di SNBS Infrastructure, ha concluso fornendo informazioni sull’ulteriore sviluppo avviato per la versione 1.1 e sulle considerazioni per una versione 2.0 più estesa. I suggerimenti forniti durante l’evento saranno ovviamente incorporati in ulteriori sviluppi, poiché il feedback dal campo è la fonte di esperienza più preziosa.