“Costruire in condizioni mutevoli”: questo è stato il tema del 6° Forum svizzero dell’edilizia che si è tenuto mercoledì 15 novembre 2023 presso il Suurstoffi di Rotkreuz. 100 esperti del settore edile e immobiliare si sono confrontati sulle questioni più urgenti per l’edilizia in tempi di cambiamenti climatici.
Il cambiamento climatico sta modificando le condizioni di costruzione degli edifici; la sostenibilità è richiesta in tutte le aree e dimensioni. Questo porta alla ribalta nuovi temi per progettisti, esperti immobiliari e architetti: costruzioni compatte con materiali sostenibili, abbandono dei combustibili fossili, inverdimento di tetti, facciate e aree per ridurre il calore o trattenere l’acqua piovana, solo per citarne alcuni. “Dobbiamo ripensarci!”, ha chiesto l’architetto Katrin Pfäffli di preisig:pfäffli. I relatori e i partecipanti al 6° Forum Svizzero della Costruzione sono stati d’accordo su questo punto.
Pfäffli ha anche parlato delle sfide del net zero per la costruzione di edifici. Mentre oggi è già possibile un funzionamento privo di combustibili fossili, non è ancora stato raggiunto un livello di costruzione pari a zero. Ha presentato i tre modi principali per avvicinarsi al net zero: costruire meno, costruire correttamente e mantenere in circolazione il più a lungo possibile ciò che è già stato costruito.
Andreas Meyer Primavesi, amministratore delegato di Minergie, ha sottolineato l’importante contributo delle etichette volontarie per edifici e cantieri. Questi fornirebbero indicazioni su cosa è possibile fare e come, e offrirebbero un terreno di prova per eventuali aggiustamenti della legge, mostrando cosa funziona e cosa no. Questo li rende pionieri dell’edilizia sostenibile. Anche il Meyer Primavesi ha tratto una prima conclusione positiva sui nuovi standard Minergie e SNBS rivisti. La nuova famiglia di etichette è stata accolta con favore anche al Bauforum.
Un altro tema chiave è stato la sostenibilità sociale, spesso in contrasto con le questioni ecologiche ed economiche. Questo aspetto è stato esaminato dal punto di vista dello sviluppo immobiliare, di una cooperativa e della pianificazione urbana. Trovare un equilibrio tra i vari aspetti della sostenibilità è e rimane una sfida.
Il grande interesse per l’evento e le vivaci discussioni dimostrano che il tema della sostenibilità nell’edilizia è all’attenzione di molti stakeholder. Le sfide da superare sono ancora numerose, ma nuove soluzioni e idee interessanti vanno nella giusta direzione.