Introduzione dello Standard svizzero per l’edilizia sostenibile (SNBS) Infrastruttura

Introduzione online dell’infrastruttura SNBS per comuni e città

La SNBS-Infrastructure è uno strumento pratico che può essere utilizzato per pianificare e valutare la sostenibilità di un progetto in base a vari criteri delle tre aree di sostenibilità e a temi trasversali e generali.
L’Infrastruttura SNBS è applicabile a tutti i settori infrastrutturali (mobilità/trasporti, energia, acqua, comunicazioni, infrastrutture di protezione). Copre inoltre tutti i tipi di progetto, come modifiche, nuove costruzioni/sostituzioni, manutenzione e gestione, e tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione strategica alla gestione.
Si raccomanda di applicare lo standard fin dall’inizio del progetto e poi in ogni fase del progetto, in quanto la sua applicazione ripetuta in diverse fasi dello sviluppo del progetto aumenta la sostenibilità dell’infrastruttura.

Contenuto
Questa introduzione online ha lo scopo di fornire ai partecipanti le prime impressioni ed esempi di utilizzo, semplificando così la loro introduzione al nuovo strumento.

La forza di SNBS-Infrastrutture risiede nella considerazione integrale delle aree della società, dell’economia e dell’ambiente, ciascuna delle quali è valutata sulla base di tre temi. Inoltre, sono incluse questioni trasversali (ad esempio, sinergie, obiettivi in conflitto), il che significa che vengono valutati anche gli aspetti della gestione e dell’organizzazione del progetto e i sotto-obiettivi di livello superiore.

Gruppo target
Questa introduzione online è rivolta ai membri di KBOB, NNBS e SVKI, in particolare ai committenti e ai progettisti di edifici per infrastrutture pubbliche a livello di comuni e città.

Condizioni di partecipazione
La partecipazione è gratuita. È necessaria la registrazione tramite PERIMAP.

Immagini

Dati chiave

data

28.09.2023

Supporto

Datenschutz | Impressum

Protezione dei dati | Impronta