Quasi un milione di edifici in Svizzera sono ancora riscaldati con combustibili fossili, il che comporta l’emissione di milioni di tonnellate di gas serra nocivi. La sessione principale “Sigillo di approvazione per la protezione del clima e la sostenibilità: un confronto tra i marchi edilizi” ha visto le presentazioni di architetti esperti che hanno mostrato come progetti innovativi e lungimiranti sono stati realizzati con l’aiuto dei marchi. Questi possono servire come segnali per la protezione del clima e per un futuro sostenibile.
Aiuto da Labelfinder
Esiste un’insalata di etichette in Svizzera? Questo può sembrare agli estranei, ha detto Andreas Meyer Primavesi, ma nel settore l’importanza delle singole etichette dovrebbe essere nota. Nella sua presentazione, l’amministratore delegato di Minergie e GEAK ha spiegato che da tempo le parti coinvolte perseguono l’obiettivo di coordinare meglio i contenuti dei vari marchi edilizi svizzeri. “Vogliamo aumentare ulteriormente la domanda di etichette, armonizzarle e posizionarle in modo chiaro”, ha dichiarato Meyer Primavesi.
Ha poi presentato un nuovo strumento: il cercatore di etichette. Ciò consentirà ai proprietari di edifici e ai professionisti di individuare più rapidamente l’etichetta più adatta al loro progetto. La ricerca di etichette può essere completata rapidamente inserendo alcuni criteri. Secondo Meyer Primavesi, aiuta anche a individuare le preferenze e a stabilire le priorità tematiche. In conclusione, l’oratore ha auspicato un uso ancora maggiore dei marchi: “Offrono orientamento, sicurezza negli investimenti e nella pianificazione, ma allo stesso tempo anche un certo margine di manovra nella realizzazione. Con un’etichetta si sa esattamente cosa si sta costruendo.
Un ambizioso progetto ospedaliero
Il secondo relatore a salire sul palco è stato Christian Lasser della GWJ Architektur di Berna. Ha presentato la “Anna-Seiler-Haus”, il futuro edificio principale dell’Inselspital. Il complesso progetto, di grande rilevanza urbanistica, si basa su un piano di progettazione che prevedeva alcune specifiche relative alla sostenibilità. Ad esempio, è stato specificato quali etichette doveva soddisfare il nuovo edificio ospedaliero, tra cui Minergie-Eco.
Per ottenere questo marchio, i partecipanti al progetto hanno dovuto innanzitutto sviluppare una categoria di edifici adatta con Minergie e definire gli obiettivi. “Per raggiungere questo obiettivo, era necessaria una strategia intelligente fin dall’inizio”, ha spiegato Lasser. Per esempio, il concetto di servizi dell’edificio è stato impegnativo, perché in un ospedale ci sono innumerevoli macchine che richiedono molta energia. Come soluzione, vengono ora implementate diverse unità centrali distribuite in tutto l’edificio, poiché le brevi distanze riducono le perdite di energia. Con ulteriori misure e una stretta collaborazione tra tutte le parti interessate, dovrebbe essere possibile raggiungere gli obiettivi. Lasser: “L’apertura della Casa Anna Seiler è prevista per l’estate del 2023. Sarà il primo edificio ospedaliero Minergie-Eco in Svizzera”.
Campus sostenibile a Ittigen
Johannes Maier dello studio Berrel Kräutler Architekten ha presentato un esempio di successo di edificio costruito secondo la SNBS. Il campus del DETEC di Ittigen, nei pressi di Berna, completato due anni fa, ha ottenuto il certificato “Gold” con un voto pari a 5,4. Il progetto ha raggiunto questo obiettivo attraverso varie misure in tutte e tre le dimensioni della sostenibilità. Secondo Maier, la rinaturazione di un torrente vicino, l’estensione dei sentieri nella foresta adiacente e l’ulteriore sviluppo di piazze e sentieri sono rilevanti dal punto di vista dello sviluppo urbano. Anche il concetto di mobilità è convincente: grazie agli ottimi collegamenti con i mezzi pubblici, è stato necessario prevedere solo pochi posti auto.
L’edificio è costituito da un nucleo centrale in calcestruzzo con l’accesso e, intorno, da una struttura in legno che contiene gli uffici. Questa parte del nuovo edificio è stata progettata in modo che le dimensioni delle stanze possano essere adattate in modo flessibile alle mutevoli esigenze. I locali semi-pubblici, come le sale riunioni e la caffetteria, sono disposti nell’atrio centrale. Anche l’approvvigionamento energetico dell’edificio è sostenibile: viene riscaldato con il calore di scarto di un vicino centro dati e raffreddato con acqua di sorgente. Il fotovoltaico e il solare termico sul tetto completano l’offerta di energia rinnovabile. “Era importante considerare i requisiti della SNBS Building Construction fin dall’inizio”, ha riassunto Johannes Maier.
Intervista al vicepresidente dell’UFE
Al termine dell’evento, il moderatore Reto Lipp ha condotto una breve intervista con Daniel Büchel, vice direttore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e responsabile del programma di SwissEnergy. Per quanto riguarda l’importanza dei marchi di costruzione, Büchel ha affermato che sono molto preziosi, soprattutto per i clienti e gli investitori. Se, ad esempio, il Consiglio federale stabilisce i requisiti per la sostenibilità degli edifici federali, dopo la certificazione del marchio sa che i suoi requisiti sono stati soddisfatti. L’UFE sostiene quindi, anche finanziariamente, la famiglia dei marchi svizzeri.
Büchel ha descritto la sostenibilità e la sicurezza degli approvvigionamenti come i temi centrali dell’SFOE. Per accelerare il passaggio alle energie rinnovabili, sono necessari più lavoratori qualificati, ad esempio per l’installazione di pompe di calore e impianti fotovoltaici. “Più soldi aiutano solo in misura limitata, perché anche le strutture devono essere ampliate”, ha spiegato il vicedirettore dell’UFE. Da due anni è in corso un programma per far fronte alla carenza di lavoratori qualificati. “Tuttavia, ci vorrà del tempo prima di poter raccogliere i frutti di questo lavoro”.
Presentazioni
Presentazione Andreas Meyer Primavesi, Amministratore delegato Minergie / GEAK
Presentazione Christian Lasser, Partner GWJ Architecture
Presentazione Johannes Maier, responsabile del progetto e membro della direzione allargata di Berrel Kräutler Architectsn