Perché costruire in modo sostenibile?
L’edilizia sostenibile è una componente importante dello sviluppo sostenibile e contribuisce a garantire la tutela dell’ambiente, la conservazione delle risorse e la considerazione delle esigenze delle generazioni future.
Se la Svizzera vuole crescere in modo sostenibile, anche il settore edilizio e immobiliare deve fare la sua parte. Ciò riguarda non solo gli edifici e le infrastrutture in sé, ma anche lo sviluppo di quartieri e siti e la pianificazione territoriale. Nella Strategia per lo sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale indica le priorità che intende stabilire per l’attuazione nei prossimi dieci anni. Lo Standard svizzero per l’edilizia sostenibile SNBS è una misura del relativo piano d’azione.
Con un volume di investimenti annui di circa 60 miliardi di franchi, l’industria edilizia svizzera ha un enorme potenziale per agire in modo sostenibile e quindi per avere un impatto positivo sull’ambiente, sul clima, sulla società e sull’economia. Tutte le parti interessate sono chiamate a partecipare alla pianificazione, al finanziamento e all’esecuzione, nonché al funzionamento e alla decostruzione degli edifici per consentire un’edilizia sostenibile e un’infrastruttura a prova di futuro.
L’edilizia sostenibile porta benefici a tutti. L’SNBS sostiene i professionisti nell’attuazione pratica dell’edilizia sostenibile.
I vantaggi dell'edilizia sostenibile sono molteplici
Mantenere e migliorare la qualità urbana
Creare edifici sani, sicuri e confortevoli che promuovano il benessere degli occupanti.
Creare un'infrastruttura sostenibile e servizi di base
Garantire il mantenimento del valore di edifici e infrastrutture
Rafforzare la competitività dell'industria svizzera della pianificazione, della costruzione e dell'immobiliare
Ottimizzare i costi del ciclo di vita degli edifici
Contributo alla conservazione della natura e della biodiversità
Migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse
Ridurre al minimo gli impatti su suolo, acqua, clima e aria.
Promuovere la coesione sociale
Creare le condizioni per l'attuazione della strategia energetica e il raggiungimento degli obiettivi climatici