Pre-Check SNBS

Il cosiddetto Pre-Check è stato sviluppato per abbassare la soglia di inibizione nell’applicazione dello standard svizzero per l’edilizia sostenibile SNBS Costruzione di edifici. Lo scopo di questo strumento è quello di ridurre al minimo lo sforzo necessario per il primo approccio alla SNBS o all’edilizia sostenibile. Si rivolge ad architetti, progettisti e altri professionisti che stanno valutando la costruzione, la conversione o la ristrutturazione di un edificio per uffici o per l’istruzione.

Il Pre-Check introduce l’argomento con domande e mostra il potenziale in termini di sostenibilità con uno sforzo gestibile. È utile come lista di controllo e identifica anche i possibili ostacoli sulla strada della ristrutturazione o conversione sostenibile di un immobile. Mostra i risultati con l’aiuto di grafici comprensibili.

Novità con “Modulo Klimafit
La nuova versione del Pre-Check ha un modulo aggiuntivo che può essere utilizzato per verificare rapidamente la compatibilità climatica di un progetto edilizio. Il Climate Fit Check è un’estensione opzionale che può essere utilizzata anche in modo indipendente. Gli utenti possono quindi decidere se elaborare solo il modulo Pre-Check o solo il modulo Klimafit o entrambi insieme nello stesso ciclo.

Il modulo determina, da un lato, la misura in cui l’edificio oggetto di studio è preparato per il clima del futuro e, dall’altro, se contribuisce alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Le domande a cui si deve rispondere si basano sugli indicatori dell’SNBS.

Come strumento di lavoro è disponibile uno strumento Excel gratuito.

Grafica a ragnatela

Presentazione dei risultati nel Pre-Check: il grafico a ragnatela offre una rapida panoramica dei punti di forza e di debolezza di un progetto. Mostra su quali argomenti, come l’architettura, il potenziale di rendimento o il clima, il progetto ottiene un buon punteggio o meno. È possibile vedere a colpo d’occhio se è necessario migliorare il proprio benessere e la propria salute, ad esempio, o se ci si sta già prendendo cura della natura e del paesaggio.

Risultati dettagliati

Presentazione dei risultati nel Pre-Check: in una vista dettagliata, gli utenti ricevono informazioni sugli ostacoli di un progetto. Lo strumento mostra se le sfide risiedono nei problemi, nei costi o piuttosto nella conservazione delle risorse e dell’ambiente o, al massimo, nell’uso del design dello spazio.

Datenschutz | Impressum

Protezione dei dati | Impronta