Dopo 50 anni di attività (inaugurato nel 1975), il Tunnel de La Clusette, lungo un chilometro, non soddisfa più gli standard di sicurezza richiesti.
Il progetto comprende essenzialmente la ristrutturazione del tunnel esistente (ingegneria civile + elettromeccanica) e la costruzione di un tunnel di sicurezza (SiSto) parallelo al tunnel stradale, che consente di evacuare il tunnel in caso di incendio. Caratteristiche particolari del progetto:
- Il tunnel di sicurezza deve essere utilizzato come percorso pedonale e ciclabile (solo in salita).
- Gran parte dello spazio disponibile sulle pareti dei portali del tunnel, così come parte del tetto, sarà utilizzato per generare energia elettrica con il fotovoltaico, che coprirà circa il 70% del consumo delle apparecchiature utilizzate per il funzionamento del tunnel.
- Il materiale di scavo viene riutilizzato in loco, innanzitutto per la costruzione di una diga di protezione contro la caduta di massi e per l’inghiaiamento della strada.
- La sufficienza viene promossa sostituendo la ventilazione meccanica del tunnel con la ventilazione naturale (demolizione del soffitto intermedio) e adattando la qualità delle guarnizioni ai requisiti effettivi.
- Il bilancio preliminare di CO2 mostra un risparmio di 8700 tonnellate di CO2 equivalente.