H18 – Tangenziale est di La Chaux-de-Fonds

Attualmente, il centro della città di La Chaux-de-Fonds è fortemente congestionato nelle ore di punta. Per ridurre le numerose emissioni come il rumore, l’inquinamento e così via, la città deve essere aggirata a est. L’elemento principale del progetto è la costruzione di una nuova galleria lunga 1200 metri, con una superficie di 45’000 m² e 2 sottopassaggi.

L’attuazione del progetto avrà un impatto molto positivo sul centro città, in particolare:

  • Un miglioramento significativo della qualità della vita dei residenti;
  • La possibilità di attuare un nuovo piano dei trasporti insieme a misure urbanistiche a favore di spazi pubblici di qualità, traffico non motorizzato e trasporto pubblico;
  • L’opportunità di rivitalizzare la città e renderla più attraente attraverso misure interne.


D’altra parte, il progetto prevede l’attuazione di misure di compensazione ecologica e il miglioramento della gestione delle acque. È stata elaborata una proiezione dell’impronta di carbonio e si stanno studiando misure di riduzione e altre misure di ottimizzazione dal punto di vista dello sviluppo sostenibile sulla base dell’infrastruttura SNBS.

Dati chiave

Realizzazione
2024 – 2030
Posizione
Strada principale H18: La Chaux-de-Fonds-Glovelier Tangenziale est di La Chaux-de-Fonds, tratto da Pré de La Ronde alla rotatoria di Bas-du-Reymond.
Standard
Infrastruttura SNBS 1.0
Proprietario dell'edificio
République et canton de Neuchâtel Département du développement territorial et de l’environnement (DDTE) Service des ponts et chaussées (SPCH)
Pianificazione principale
Gruppo HiTech
Altri partecipanti
Direzione del progetto: Pascal Hirt, Altri progettisti: biol conseils SA, ingénieurs en environnement, Neuchâtel Groupement HydroGEOS – ISSKA

Datenschutz | Impressum

Protezione dei dati | Impronta

Info sui cookie

Questo sito web utilizza i cookie per garantirti un’esperienza ottimale.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.