Inverdimento della facciata Stadtgärtnerei di Zurigo

Sfida Nel corso della ristrutturazione, tre tetti piani sono stati ampiamente rinverditi. Su uno degli edifici non riscaldati sono stati implementati quattro diversi sistemi di inverdimento delle facciate. Sono anche soluzioni modello per i proprietari di edifici che vogliono rendere più ecologici i loro edifici e quindi proteggerli meglio dal surriscaldamento in tempi di cambiamenti climatici.
Soluzione Nel corso della ristrutturazione, tre tetti piani sono stati ampiamente rinverditi. Su uno degli edifici non riscaldati sono stati implementati quattro diversi sistemi di inverdimento delle facciate. Sono anche soluzioni modello per i proprietari di edifici che vogliono rendere più ecologici i loro edifici e quindi proteggerli meglio dal surriscaldamento in tempi di cambiamenti climatici.
Procedura Tetto verde
I tetti piani di tutti e tre gli edifici sono stati ampiamente rinverditi. A causa della statica, lo spessore del substrato è stato generalmente limitato a 10 cm. Direttamente sopra le pareti portanti, tuttavia, fino a un massimo di 25 cm di larghezza. Così, i tetti si presentano come un paesaggio leggermente modellato. Sono inoltre strutturati da cairn e legno vecchio. Il tetto è stato seminato con il miscuglio di erbe da tetto di Zurigo di Grün Stadt Zürich.

Inverdimento delle facciate
Sono stati realizzati i seguenti quattro sistemi:
  • L’inverdimento delle facciate a terra è stato scelto come sistema più semplice, classico ed economico. In questo caso, le piante rampicanti piantate nel terreno si arrampicano sulla facciata lungo cavi d’acciaio. Nel caso del vivaio cittadino, non sono state utilizzate le solite specie come il nodo o la vite selvatica, ma colture come il kiwi, la mora e la vite. Il greening legato al terreno non richiede l’irrigazione automatica.
  • Il sistema più leggero ma più elaborato è la facciata verde a tenda, retroventilata. Un vello portante con tasche piene di substrato viene applicato alle piastre portanti, nelle quali crescono le piante. In questo caso, sono in discussione solo le specie selezionate che si gestiscono con uno spazio radicale minimo. Questo sistema è dotato di irrigazione automatica.
  • Un altro sistema legato alla facciata è costituito da moduli con un piano di crescita verticale. Qui vengono montati pannelli con lamelle sovrapposte. Queste lamelle contengono il substrato in cui le piante attecchiscono. Qui è installato anche l’impianto di irrigazione.
  • L’ultimo sistema, anch’esso a parete, è costituito da fioriere orizzontali che possono essere collocate, ad esempio, su sporgenze di facciate esistenti. Le fioriere hanno il vantaggio di offrire più spazio per le radici rispetto agli altri due sistemi legati alle facciate. Pertanto, lo spettro delle piante adatte è molto più ampio. È possibile combinare piante rampicanti e non rampicanti. Inoltre, questi contenitori sono più facili da piantare e da mantenere. Il vivaio comunale sta sperimentando molte specie autoctone per acquisire esperienza.
Beneficio / effetto della soluzione
  • Il verde diversificato e appropriato al sito e le piccole strutture create promuovono la biodiversità. Sono utilizzati da insetti, uccelli e piccoli rettili come habitat e fonte di cibo.
  • Il raffreddamento evaporativo delle piante e l’ombreggiamento delle facciate mantengono l’edificio più fresco in estate. Questo ha senso soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici. Con l’inverdimento sono stati creati esempi illustrativi per i proprietari di edifici e gli architetti.
  • Le facciate verdi servono anche a Grün Stadt Zürich come aree di prova per raccogliere esperienze sulla selezione, la manutenzione e il funzionamento delle piante.
  • Il progetto è stato in grado di utilizzare molte specie autoctone che non erano state utilizzate in precedenza. Di conseguenza, la gamma di specie utilizzate dalla Città di Zurigo per l’inverdimento degli edifici si è notevolmente ampliata.
Caratteristiche speciali, fattori di successo
  • Si tratta di un impianto dimostrativo in cui si possono confrontare direttamente diversi sistemi di inverdimento verticale.
  • Il proprietario ha richiesto esplicitamente l’inverdimento verticale ed era anche disposto a sostenere investimenti aggiuntivi, o meglio, a pagarli. per fornire le cure necessarie.
  • Il sito è pubblicamente accessibile ma non esposto. Questo è ottimale per un impianto dimostrativo, perché consente anche di pianificare con un certo rischio (biologico ed estetico).
  • È stato importante avere una buona collaborazione con gli specialisti, soprattutto con l’architetto paesaggista, che aveva conoscenze pregresse rilevanti.
Costi
  • Livello di prezzo dei diversi tipi di inverdimento:
  • Inverdimento estensivo del tetto: 45 Fr./m2 Inverdimento della facciata legata al suolo: 800 Fr./m².
  • Sistema a parete con tasche in pile: 1900 Fr./m²
  • Sistema a parete con doghe: 2800 fr./m²
  • Sistema di scaffalature con fioriere: 1200 Fr./m²
Risultati
  • Dei quattro sistemi, quello basato a terra ha avuto lo sviluppo più continuo. I sistemi di irrigazione del verde a parete sono soggetti a guasti.
  • La cura e la potatura delle piante differiscono dai lavori di giardinaggio convenzionali, per cui il know-how per la manutenzione deve essere acquisito dal produttore.
  • La scelta delle piante deve essere fatta con cura. Spesso le piante rampicanti collaudate sono le più adatte.
  • Ci vuole molta pazienza finché l’immagine “pianificata” (nella misura in cui ciò è possibile) diventa permanente.
Documentazione
Contatto Città di Zurigo, Ufficio di Ingegneria Strutturale, Unità Edilizia Sostenibile, Amtshaus III, Lindenhofstrasse 21, 8021 Zurigo

Dati chiave

Realizzazione
2016 – 2017
Posizione
Fellenbergstrasse 198, 8047 Zurigo
Standard
SNBS 2.0 Costruzione di edifici
Architettura
Mischa Badertscher Architekten AG, Zurigo
Proprietario dell'edificio
Immobilien Stadt Zürich rappresentata dall’Ufficio Edilizia (operatore Grün Stadt Zürich)
Pianificazione principale
Altri partecipanti
Architetti del paesaggio Raderschallpartner, Meilen

Datenschutz | Impressum

Protezione dei dati | Impronta