SNBS-Quartiere
Come lo standard SNBS per la costruzione di edifici, il sito SNBS consente una visione globale della società, dell’economia e dell’ambiente. Lo standard offre a sviluppatori, architetti e progettisti specializzati una grande libertà nel soddisfare i requisiti e quindi nel progettare il sito, sia per i nuovi edifici che per le ristrutturazioni.
I singoli edifici sono considerati solo nella misura in cui hanno un’influenza sul sito. La “visione dell’edificio” è quindi meno profonda: il miglioramento sostenibile delle caratteristiche dell’area è più importante. Con il sistema di classificazione, la media aritmetica di tutti i voti individuali rispetto al voto complessivo, è possibile stabilire priorità individuali nelle singole aree e compensarle in una certa misura in termini di voti.
Anche l’SNBS-Quartiere è certificabile. Nel processo di sviluppo dei siti, la giusta rotta deve essere impostata fin dalle prime fasi di pianificazione e devono essere prese una serie di decisioni chiave. Pertanto, la certificazione provvisoria avviene al termine della fase 2 del SIA (studi preliminari). Documenti importanti a tal fine sono gli accordi di destinazione, gli studi, la documentazione del processo di selezione e le specifiche. Per la certificazione finale, le informazioni vengono verificate solo durante il processo di pianificazione e costruzione. Una ricertificazione una tantum in fase di esercizio garantisce il rispetto dei requisiti a lungo termine.
Lo standard è adatto a siti più grandi con un’area di riferimento energetico di 10.000 m² o più. La certificazione dei singoli edifici non è necessaria. Lo standard è adatto ai siti in fase di sviluppo, di trasformazione o in esercizio.
7 buoni motivi per farlo
È stato sviluppato specificamente per siti con strutture proprietarie complesse, usi e orizzonti temporali lunghi.
Si tratta di uno strumento di individuazione precoce per sviluppatori e investitori, snello e facile da usare fin dalla fase di sviluppo.
Offre un orientamento chiaro e crea un elevato grado di sicurezza nella pianificazione e nell'azione in tutte le fasi.
Sostiene la trasformazione dei siti verso la sostenibilità e la conservazione del valore.
Crea una comparabilità con progetti simili.
Si tratta di uno strumento di indirizzo per i comuni e i cantoni, con il quale è possibile ancorare gli obiettivi di sostenibilità, su misura per la pianificazione degli usi speciali.
Può essere applicato come strumento ESG.