Standard Edificio Sostenibile Svizzera SNBS
L’NNBS sviluppa e mantiene lo Standard Svizzero per l’Edilizia Sostenibile con le versioni SNBS Building Construction, SNBS Site e SNBS Infrastructure. Nello sviluppo degli standard sono stati utilizzati, ove possibile, metodi già collaudati ed esistenti. Dove necessario, sono stati aggiunti nuovi elementi. L’obiettivo è sempre stato quello di creare strumenti di facile utilizzo che offrano un valore aggiunto ai settori dell’edilizia, della pianificazione e dell’immobiliare.
Gli standard forniscono un concetto generale per l’edilizia sostenibile in Svizzera. Permettono di integrare in modo equo e completo in un progetto le esigenze della società, dell’economia e dell’ambiente. Ciò consente di progettare, costruire, gestire e sviluppare ulteriormente edifici, siti e infrastrutture in modo sostenibile. Con l’SNBS, la sostenibilità di un progetto può essere valutata sulla base di vari criteri delle tre aree di sostenibilità e di temi trasversali e generali.
Con la certificazione SNBS Building o SNBS Site, i proprietari di edifici possono vedere confermati da un ente indipendente i risultati ottenuti nell’edilizia sostenibile. L’organismo di certificazione è lieto di sostenerli in questo. Tutti gli standard possono essere utilizzati gratuitamente insieme agli strumenti di lavoro. La certificazione è a pagamento.
L’NNBS sviluppa e mantiene lo standard Costruzione sostenibile Svizzera. Gli standard consentono di tenere conto in modo equo e completo delle esigenze della società, dell’economia e dell’ambiente in un progetto. Tutti gli standard possono essere utilizzati gratuitamente insieme agli strumenti di lavoro.