Standard ed etichette per l'edilizia sostenibile

L’edilizia sostenibile si basa sul modello dei 3 pilastri, con le tre aree della società, dell’ambiente e dell’economia. Per essere sostenibile, un edificio deve soddisfare i requisiti di tutte e tre le aree in egual misura. Questo non è sempre facile, perché possono anche contraddirsi nei dettagli. Ma è risolvibile.

Società
Ambiente
Economia

Gli standard e le etichette sono uno strumento importante per l’edilizia sostenibile. I sistemi aiutano a sistematizzare il compito e a rendere la sostenibilità misurabile e comparabile. Idealmente, forniscono anche gli strumenti di lavoro necessari.

Nell’edilizia, oggi esiste un’ampia gamma di standard ed etichette di questo tipo. Si differenziano innanzitutto per l’ampiezza con cui coprono la sostenibilità. Ad esempio, il marchio svizzero più noto, Minergie, si occupa principalmente di costruire in modo efficiente dal punto di vista energetico. In collaborazione con l’associazione ecobau, è stato successivamente ampliato con l’aggiunta della parola “ECO”. Pertanto, copre parzialmente anche gli aspetti economici e sociali.

Lo standard svizzero per l’edilizia sostenibile, con le sue varianti SNBS-Hochbau e SNBS-Areal, si basa tra l’altro sui concetti di Minergie ed ecobau. Tuttavia, li amplia in modo tale da essere il primo standard svizzero a coprire tutti gli aspetti della sostenibilità.

La gamma di infrastrutture è attualmente ancora gestibile. Per la Svizzera sono rilevanti la norma SIA 112/2 “Costruzioni sostenibili – ingegneria civile e infrastrutture” e la SNBS-Infrastrutture. Si basa sullo standard SIA e lo rende operativo. Inoltre, SNBS è compatibile con altri sistemi come SuRe, NISTRA o NIBA.

Trovare lo standard giusto

L’ampia gamma di norme edilizie orientate in modo diverso ha il vantaggio di offrire qualcosa di adatto a quasi tutti i progetti edilizi. Lo svantaggio è che bisogna prima trovarlo.

Nell’edilizia, la mappa degli standard e delle etichette regolarmente aggiornata dall’NNBS aiuta in questo senso. In questo modo è più facile individuare la norma o l’etichetta più adatta al progetto edilizio in questione. Non tutti coprono tutti i tipi di edifici e non tutti sono ugualmente adatti per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni, ad esempio.

Nella ricerca dello standard giusto, gioca un ruolo importante anche il fatto che l’edificio debba essere certificato o meno. Inoltre, deve essere adatto alle dimensioni e alla complessità del progetto. Come regola generale: Gli standard semplici sono adatti ai progetti più piccoli, quelli completi ai progetti più grandi. Se si costruisce secondo gli standard giusti, si può essere certi che i costi di investimento leggermente più elevati si ripagheranno nel corso del ciclo di vita della struttura.

Datenschutz | Impressum

Protezione dei dati | Impronta