Supporto
Con oltre 1000 dipendenti in tutta la Svizzera, Amstein + Walthert Holding è uno dei leader di mercato nella consulenza e nell’ingegneria nel settore dell’edilizia e immobiliare. Sostiene gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, la politica climatica nazionale e gli obiettivi della società a 2000 watt. Amstein + Walthert è attiva nel plasmare l’approvvigionamento energetico della Svizzera e si impegna per sistemi energetici decentralizzati, digitali e decarbonizzati che seguano sempre approcci di soluzione economica.
La Zürcher Kantonalbank è stata fondata nel 1870 come «Banca del popolo di Zurigo». È contraddistinta da un legame speciale con la popolazione, l’economia e l’ambiente di Zurigo. Sin dalla sua fondazione, oltre 150 anni fa, la Zürcher Kantonalbank si è impegnata a rispettare il suo mandato che include servizi di approvvigionamento, sostegno e sostenibilità. È il suo tratto distintivo.
Risparmiare risorse e migliorare la qualità: questo è l’obiettivo primario della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB, l’associazione che riunisce i committenti pubblici della costruzione in Svizzera. È stata istituita nel 1968 quale organo di coordinamento dei servizi di costruzione della Confederazione, in particolare per le questioni relative alle gare d’appalto, alla compensazione del rincaro per le prestazioni edili e agli onorari di architetti e ingegneri.
Pioniere dell’ingegneria ambientale, CSD fornisce soluzioni economiche con una «marcia in più» in termini di qualità della vita e ambiente. Il Gruppo CSD è presente con 30 succursali in Svizzera, Belgio, Germania, Italia e Lituania. Gli ingegneri di CSD propongono ai loro clienti soluzioni globali per le questioni legate alla natura e all’ambiente, ai materiali edili e alle cave, alle strade e alle ferrovie, agli edifici e ai quartieri, all’acqua e all’energia.
Nel 2019 l’agenzia di rating ISS-Oekom ha eletto Migros l’azienda di commercio al dettaglio più sostenibile al mondo. Migros continua ad accrescere il suo impegno per la sostenibilità, incentrato soprattutto su prodotti ecologici e compatibili con le norme sociali, per un consumo sostenibile, nonché su un vasto impegno in materia di clima. L’impegno di Migros è volto a rafforzare la coesione sociale e a chiudere il ciclo, laddove possibile.
armasuisse Immobili è il centro di competenza immobiliare del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). È responsabile della gestione completa di 24’000 ettari di terreno e di 7’000 edifici e strutture. Si tratta di una gestione immobiliare a lungo termine che comprende tutte le fasi del ciclo di vita dell’immobile e tiene conto in modo equilibrato delle tre dimensioni della sostenibilità: società, economia e ambiente.
In quanto azienda svizzera leader nella fornitura di servizi edili e immobiliari, Implenia sviluppa e realizza spazi abitativi, ambienti di lavoro e infrastrutture per le generazioni future in Svizzera e in Germania. Inoltre, Implenia progetta e realizza in Austria, Francia, Svezia e Norvegia complessi progetti di costruzione di gallerie e infrastrutture correlate. Implenia, con sede a Opfikon vicino a Zurigo, impiega più di 8’000 persone in tutta Europa.
Losinger Marazzi è tra le aziende leader nel settore dell’edilizia intelligente, che raccoglie le sfide di una società sempre più complessa, connessa e mobile. I suoi servizi sono incentrati sul rinnovo urbano dei quartieri, sullo sviluppo di città intelligenti e su un’offerta globale che crei un valore aggiunto sostenibile durante l’intero ciclo di vita di un immobile. Nel 2017 Losinger Marazzi ha celebrato il suo centenario.
L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha il mandato di garantire l’uso sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, le acque, l’aria, la quiete e le foreste. È responsabile della protezione dai pericoli naturali, tutela l’ambiente e la salute umana da un inquinamento eccessivo, si impegna per la salvaguardia della biodiversità e della qualità del paesaggio ed è competente in materia di politica ambientale internazionale.
Il programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) promuove misure volontarie nei settori dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Nel dicembre 2018 il Consiglio federale ha approvato il mandato strategico 2021-2030 di SvizzeraEnergia. Il programma, in corso dal 2001, potrà così essere portato avanti fino al 2030. Il suo scopo è contribuire all’attuazione della Strategia energetica 2050. Come finora, SvizzeraEnergia lavorerà a stretto contatto con i Cantoni, le Città, i Comuni e le associazioni di categoria.
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) tutela la salute pubblica e contribuisce in modo significativo al raggiungimento del miglior stato di salute possibile per la popolazione. Sviluppa la politica sanitaria svizzera e garantisce un sistema sanitario efficiente e accessibile. Con le loro estese conoscenze specialistiche e le ampie competenze, circa 800 specialisti affrontano le sfide e si impegnano per il benessere sostenibile della comunità.
Dalla sua fondazione nel 1998, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) è l’autorità svizzera competente in materia di infrastruttura stradale e traffico stradale privato. Parte integrante del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), l’Ufficio è impegnato nella realizzazione di una mobilità sostenibile e sicura sulla strada.