Nuova costruzione vs. ristrutturazione – confronto del ciclo di vita basato su costi e sostenibilità

Durante i nostri pranzi Zoom, potete incontrare virtualmente gli specialisti durante la vostra pausa pranzo. Nella prima parte, lo specialista terrà una presentazione di 20 minuti, seguita da un tempo per le vostre domande. È consentito e incoraggiato consumare il pranzo durante la presentazione. Invitate anche i vostri partner e colleghi di lavoro.



Relatori Szabolcs Schunk (MAS ENBau FHNW, MSc Architecture TU Budapest, Konstantin Architektur AG, Management / Sustainability Consulting), Dr Bernhard Schranz (Dr sc. ETH Zurich, Dipl.-Ing., SIKA AG, Regional Business Development Manager)

Argomenti

  • Nuova costruzione vs. ristrutturazione: quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si decide tra demolizione e ristrutturazione per raggiungere obiettivi economici ed ecologici a lungo termine?
  • Perché l’analisi del ciclo di vita (LCA) è oggi uno strumento indispensabile per prendere decisioni in materia di edilizia sostenibile e come influisce sulla scelta tra nuove costruzioni e ristrutturazioni?
  • Il calcestruzzo è un materiale da costruzione sostenibile? Che ruolo ha la riciclabilità del calcestruzzo nella riduzione delle emissioni di CO2 e in che misura le soluzioni innovative possono contribuire al riutilizzo?


In collaborazione con Betonsuisse.

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la registrazione. Link allo zoom

Avete un argomento che interessa anche gli altri partecipanti? Allora contattate claudine.utiger@nnbs.ch.

Weinlager Basel Esch Sintzel Architekten

Dati chiave

data

25.09.2024

Tempo

Dalle 12:15 alle 13:00

Posizione

Online

Ulteriori link

Supporto

Datenschutz | Impressum

Protezione dei dati | Impronta