Prolungamento della ferrovia Glattal Kloten

Il sistema di trasporti della regione di Kloten sta raggiungendo i suoi limiti. La Glattal è una delle regioni in più rapida crescita del Cantone di Zurigo. La regione aeroportuale, in quanto attrattiva per le imprese, crea ulteriori posti di lavoro nel medio e lungo termine. Attualmente la città di Kloten e l’aeroporto di Zurigo non sono adeguatamente protetti dalle inondazioni.

Le sfide devono essere affrontate con un pacchetto globale:

  • Estensione della ferrovia di Glattal
  • Miglioramento della protezione dalle inondazioni con la riqualificazione dei torrenti Altbach e Bedenseebach
  • Creazione di un percorso ciclabile principale nell’ambito del piano della rete ciclabile cantonale

Il committente è il Dipartimento degli Affari Economici e il Dipartimento delle Costruzioni del Cantone di Zurigo, mentre VBG Verkehrsbetriebe Glattal AG è responsabile della gestione complessiva del progetto.
La richiesta di approvazione della pianificazione è stata presentata all’Ufficio Federale dei Trasporti nel settembre 2023. La vicinanza spaziale e le dipendenze tra i tre sottoprogetti implicano che essi debbano essere elaborati insieme. L’inizio della fase di costruzione, della durata di cinque anni, è previsto per il 2026.

https://glattalbahn.ch/uebersicht

Dati chiave

Realizzazione
2026 al più presto – 2031 al più presto
Posizione
Cantone di Zurigo, comune di Kloten
Standard
SNBS-Infrastruttura
Architettura
Proprietario dell'edificio
VBG Verkehrsbetriebe Glattal AG, Glattbrugg
Pianificazione principale
Lotto 1 Viadotto: Beat Meier, INGE Air (dsp Ingenieure + Planer AG, B+S AG, Gruner AG) Lotto 2 Città: Dieter Flückiger, INGE HFBI (Hydraulik AG, Flückiger + Bosshard AG, IUB Engineering AG) Lotto 3 Steinacker: Christina Fischer, Basler & Hofmann AG Ingegneria del traffico: Reto Wyttenbach, Rudolf Keller & Partner Verkehrsingeni-eure AG Infrastruttura delle fermate degli autobus / ringhiere / arredi: Kai Flender, flender gene-ralplaner Sovrastruttura dei binari: Astrid Börner, Basler & Hofmann AG TU Catenaria: Fabian Maillard, Furrer + Frei AG Alimentazione a media tensione: René Schär, Enotrac Alimentazione a bassa tensione: Silvan Siedler, AFRY Schweiz AG
Altri partecipanti
Mandato trasversale ambiente: Bernard Griesser, Basler & Hofmann AG Mandato trasversale pianificazione del traffico: Christoph Suter, Lajo Geologia: Walter Labhart, Jäckli Geologie AG Coordinamento progettazione: Philipp Marti, TBF + Partner AG Collaudatore lotto 1: Thierry Delémont, T ingénierie sa Collaudatore lotto 2: Martin Diggelmann, Diggelmann + Partner AG Messa a terra / correnti vaganti: René Schär, Enotrac AG

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