Prolungamento della ferrovia Glattal, Kloten

Il sistema di trasporti della regione di Kloten sta raggiungendo i suoi limiti. La Glattal è una delle regioni in più rapida crescita del Cantone di Zurigo. La regione aeroportuale, in quanto attrattiva per le imprese, crea ulteriori posti di lavoro nel medio e lungo termine.
La città di Kloten e l’aeroporto di Zurigo sono attualmente protetti in modo inadeguato dalle inondazioni. Queste sfide devono essere affrontate con un pacchetto globale:

  • Estensione della ferrovia di Glattal
  • Miglioramento della protezione dalle inondazioni con la riqualificazione dei torrenti Altbach e Bedenseebach
  • Creazione di un percorso ciclabile principale nell’ambito del piano della rete ciclabile cantonale


Il committente è il Dipartimento degli Affari Economici e il Dipartimento delle Costruzioni del Cantone di Zurigo, mentre VBG Verkehrsbetriebe Glattal AG è responsabile della gestione complessiva del progetto.
La richiesta di approvazione della pianificazione è stata presentata all’Ufficio Federale dei Trasporti nel settembre 2023. La vicinanza spaziale e le dipendenze tra i tre sottoprogetti implicano che essi debbano essere elaborati insieme. L’inizio della fase di costruzione, della durata di cinque anni, è previsto per il 2026.

Per saperne di più: https://glattalbahn.ch/uebersicht


Anwendung des SNBS-Infrastruktur

In questo progetto, la sostenibilità è stata valutata utilizzando l’infrastruttura SNBS, versione 1.0, ottenendo un punteggio effettivo di 1,87. L’applicazione ha richiesto molto tempo a causa delle dimensioni e della complessità del progetto. Lo strumento SNBS Excel è stato inoltre personalizzato per ogni progetto per fornire una migliore visione d’insieme. Sebbene le dimensioni del progetto abbiano rappresentato una sfida per l’assegnazione dei singoli criteri, lo strumento ha facilitato la valutazione della sostenibilità attraverso la valutazione individuale passo dopo passo dei criteri, consentendo così una valutazione olistica.

Dati chiave

Realizzazione
2026 al più presto – 2031 al più presto
Posizione
Cantone di Zurigo, comune di Kloten
Standard
SNBS-Infrastruttura
Proprietario dell'edificio
VBG Verkehrsbetriebe Glattal AG, Glattbrugg
Pianificazione principale
Lotto 1 Viadotto: Beat Meier, INGE Air (dsp Ingenieure + Planer AG, B+S AG, Gruner AG) Lotto 2 Città: Dieter Flückiger, INGE HFBI (Hydraulik AG, Flückiger + Bosshard AG, IUB Engineering AG) Lotto 3 Steinacker: Christina Fischer, Basler & Hofmann AG Ingegneria del traffico: Reto Wyttenbach, Rudolf Keller & Partner Verkehrsingeni-eure AG Infrastruttura delle fermate degli autobus / ringhiere / arredi: Kai Flender, flender gene-ralplaner Sovrastruttura dei binari: Astrid Börner, Basler & Hofmann AG TU Catenaria: Fabian Maillard, Furrer + Frei AG Alimentazione a media tensione: René Schär, Enotrac Alimentazione a bassa tensione: Silvan Siedler, AFRY Schweiz AG
Altri partecipanti
Mandato trasversale ambiente: Bernard Griesser, Basler & Hofmann AG Mandato trasversale pianificazione del traffico: Christoph Suter, Lajo Geologia: Walter Labhart, Jäckli Geologie AG Coordinamento progettazione: Philipp Marti, TBF + Partner AG Collaudatore lotto 1: Thierry Delémont, T ingénierie sa Collaudatore lotto 2: Martin Diggelmann, Diggelmann + Partner AG Messa a terra / correnti vaganti: René Schär, Enotrac AG

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